Pannelli fonoassorbenti: dai moduli funzionali ai pannelli acustici di design

pannelli-fono-assorbenti

I pannelli fonoassorbenti hanno l’obiettivo di isolare acusticamente un ambiente per creare quelle condizioni di vivibilità che all’interno di un ufficio permettono di incrementare la produttività e la qualità del lavoro.

In tema di sicurezza sul lavoro il comfort acustico ad oggi è uno dei temi più dibattuti tra progettisti, produttori e designer, cosa ampiamente comprensibile se si considera la quantità di ore che ciascuno di noi trascorre nel proprio ambiente di lavoro e quanto sia importante ricavarsi uno spazio operativo autonomo, in grado di garantire un sufficiente livello d privacy in assenza di rumori. Necessità che assumono una rilevanza maggiore nelle aree di lavoro open space in cui limitare i “disturbi acustici” diventa una priorità e a cui l’arredo ufficio risponde con la progettazione di pannelli fonoassorbenti funzionali e di design.

I pannelli acustici, la cui funzione primaria è quella di insonorizzare gli ambienti, assorbono e attutiscono i rumori per limitare la dispersione acustica. Sono moduli mobili funzionali, realizzati con materiali e forme differenti, ma anche complementi d’arredo decorativi per gli spazi di lavoro attenti anche allo stile e al design. Dai pannelli acustici fissi ai pannelli fonoassorbenti rimovibili, oggi è possibile scegliere tra una varietà di prodotti e soluzioni che rappresentano il perfetto connubio tra funzionalità ed estetica.

Pannelli fonoassorbenti di design

Fino a qualche tempo fa i pannelli acustici erano semplicemente parte integrante dell’arredamento per uffici e pubblici esercizi, indispensabili per attutire e assorbire suoni e rumori, per cui i progettisti davano maggiore importanza alla funzionalità, trascurando spesso il fattore estetico. Oggi invece, dato che l’estetica non è più un dettaglio neppure nella progettazione degli ambienti di lavoro, il mercato si è adeguato puntando su pannelli fonoassorbenti decorativi per interni dalle forme più insolite e originali, realizzati con materiali innovativi in un’infinità di colori e varianti. Dai sistemi fonoassorbenti in tessuto fino ad arrivare a veri e propri quadri d’autore, le soluzioni modulari da adottare per attutire il rumore negli ambienti interni sono tantissime. Funzionali, di stile ma anche eco-friendly e realizzati con materiali sostenibili. È questa la nuova generazione di pannelli acustici per ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *